plugin gestione lista nozze

Gestione Lista Regalo online per Lista Nozze o Lista Eventi

Tempo fa mi è stato chiesto di implementare, per un’agenzia di viaggi, un plugin per la gestione liste notte o liste regalo per compleanni, comunioni, battesimi e qualsiasi altro tipo di evento; Quindi una sezione che permettesse alle persone di aprire una Lista Regalo per poi ricevere una donazione da amici, parenti e invitati da spendere poi nel loro viaggio.

Insomma la solita lista regalo, ma completamente online.

Riassumiamo quindi l’implementazione logica del plugin.

Ho diviso lo sviluppo logico in 3 Macro Sezioni:

1) Per gli amministratori del sito

2) Per i beneficiari della lista (ad esempio per gli sposi nel caso della lista nozze, oppure un neolaureato per una festa di laurea)

3) Per coloro che effettuano il regalo.

Riporto le principali caratteristiche per ogni sezione e allo stesso tempo, per facilitare la spiegazione, simulo l’arrivo di due futuri sposi in agenzia, che vogliono aprire la propria lista. Li chiameremo X e Y.

X e Y entrano in agenzia. I gestori dell’agenzia dovranno aprire una nuova lista per loro:

Dovranno quindi creare un nuovo utente:
inserendo nome, email, password. (bastano i dati di X o Y).

Abbiamo quindi semplicemente creato un nuovo utente. Questo nuovo utente potrà creare, nella sezione “il mio account”  una lista in autonomia, gestire le donazioni, la data dell’evento e altre campi che vedremo a breve nel dettaglio. (Questa è esattamente la Sezione per i beneficiari lista).

Dopo che X e Y Hanno creato la loro lista, intervengono i donatori, coloro che mettono la grana 😉
come fanno ad accedere alla lista che X e Y hanno creato? potranno accedere tramite link diretto che in precedenza hanno ricevuto secondo i metodi che i beneficiari hanno ritenuto più opportuno, oppure  tramite una pagina presente nella home del sito dell’agenzia “Lista Regalo”, dovranno mettere semplicemente la password che X e Y hanno scelto per la loro lista e verranno reindirizzati a quella lista. Qui vedranno tutti i dettagli dell’evento, che X e Y hanno inserito al momento dell’apertura lista, e potranno effettuare una donazioni con i consueti metodi di pagamento. c’è la possibilità di pagare anche in contanti direttamente in agenzia. in quel caso gli amministratori dovranno intervenire ed inserire il pagamento manualmente. I riceventi potranno avere un resoconto di chi ha fatto la donazione, che cifra hanno ricevuto e anche il totale.

ci sono diverse funzioni extra, come la condizione della lista e la relativa password in modo automatico su whatsapp.

riassumendo possiamo dire che gli utenti possono inserire in autonomia le informazioni per la lista, gli admin devono solo inserire i nuovi utenti, i donatori devono mettere la grana 😉

 

ci sono altre funzioni logiche che non ho descritto, ma sono necessarie ad un corretto uso dell’applicativo. se hai bisogno di un plugin per la gestione della lista notte o lista eventi scrivimi. inoltre è possibile anche personalizzare le funzioni a seconda delle proprio esigenze.

 

 

 

 

 

Domenico Maisto

Comment (4)
Francesco
31 Gennaio, 2021

Ciao volevo chiederti un consiglio sto affrontando la costruzione di un sito con wordpress in autonomia,
e volevo appunto creare un’area dove digitando la password il parente dello sposo entra in una pagina, dove è presente la lista nozze, fin qui niente di impossibile creo una pagina con la lista protetta da password, che potrebbe essere il nome degli sposi, premetto che questa lista sarebbe solo per visione e non per l’acquisto dei regali, il problema che non riesco a risolvere è che io vorrei un form dove digitando una password si possa entrare nella lista scelta, ovviamente i parenti hanno gia la password per entrare, altrimenti dovrei comunicare un link per ogni coppia di sposi ai parenti per poter entrare poi a man mano che i regali vengono acquistati io aggiornerei la pagina associata ai relativi sposi
Non so se mi sono spiegato, ho cercato qualche plugin per wordpress ma non ho trovato nulla
purtroppo ho budget limitato e come detto cerco di arrangiarmi in autonomia
Se puoi aiutarmi altrimeti grazie lo stesso
Francesco

Rispondi
Domenico Maisto
16 Febbraio, 2021

Ciao Antonio scusami il ritardo in primis, il commento era finito in spam. Detto ciò per riassumere quello che serve a te:
-CREO UN PAGINA CON PASSWORD
-IN UNA PARTE DEL SITO CREARE UNA PAGINA CHE CHIAREMO “LISTA” CON UN CAMPO VUOTO DA INSERIRE
-SE INSERISCO UNA PASSWORD IN QUESTO CAMPO MI VIENE FATTO IL REDIRECT ALLA PAGINA CON LA PASSWORD IMMESA DALL’AMMINISTRATORE

se tutto ciò è corretto, si è possibile. l’implementazione necessita di un plugin ideato da me. scrivimi una mail se sei interessato.

Rispondi
Davide
20 Marzo, 2021

Ciao Domenico.
Ho bisogno di fare proprio quello che hai creato per la lista regalo. Puoi aiutarmi? Contattami quando puoi

Rispondi
Domenico Maisto
23 Marzo, 2021

Ciao Davide oltre a risponderti qui non ho il tuo indirizzo, puoi scrivermi da questo form: https://domenicomaisto.it/contatti/

Rispondi

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.